Regolamento del Contest EYE 2023/2024

1. Oggetto

Il contest EYE è un concorso di idee innovative di impresa, con particolare attenzione alla dimensione etica del progetto, rivolto a studenti selezionati dalle scuole per svolgere un percorso di educazione imprenditoriale etica di rafforzamento della competenza imprenditoriale e di orientamento al lavoro autonomo.

2. Durata e svolgimento

Il contest EYE si sviluppa durante il laboratori di ideazione di impresa del progetto e si svolge durante la Giornata delle Idee di Impresa, momento formativo del progetto EYE. 

3. Obiettivo dell’iniziativa

Il contest EYE fa parte del sistema di valutazione delle competenze acquisite dagli studenti (learning by doing) all’interno del laboratorio di creazione di  impresa EYE che si svolge durante l’anno scolastico.

L’obiettivo è far sperimentare agli studenti partecipanti le modalità reali di svolgimento di un concorso per idee di impresa (call for ideas) e per startup (call for startup).

4. Condizioni di partecipazione

La partecipazione è riservata esclusivamente ai team di studenti che hanno partecipato integralmente alla formazione del progetto EYE durante l’anno scolastico in corso nel proprio ambito territoriale.

5. Modalità di realizzazione

Il contest EYE prevede la partecipazione di un massimo di 8 team di studenti per progetto territoriale.

Ogni team può presentare una sola idea di impresa nella forma di un elevator pitch strutturato sul modello scaricabile sul sito eyeidea.it .

Qualora nei singoli laboratori territoriali di creazione di impresa si sviluppassero più di 8 idee di impresa si terrà una preselezione, effettuata dai formatori del progetto, entro e non oltre lo step 9 del progetto.

Ogni team, nella Giornata delle Idee di Impresa, ha 5 minuti per presentare la sua idea di impresa e 5 minuti di domande e risposte da parte della giuria.

6. Composizione dei team

Ciascun team di studenti può essere formato al massimo da 5 componenti. Sono preferibili team misti tra studenti di più scuole.

7. Criteri di valutazione

Ogni idea d’impresa è valutata da una giuria in base a 4 criteri:

1. Etica – l’idea di impresa ha un impatto positivo sull’ambiente sociale e naturale che la circonda;

2. Innovazione – l’idea porta un’innovazione importante sul mercato;

3. Fattibilità – l’idea è concretamente fattibile da parte di un team di giovani ed è capace di attrarre finanziamenti per il suo avvio e successivo sviluppo;

4. Comunicazione – l’idea è ben presentata e le parti dell’elevator pitch sono complete.

Per ogni criterio di valutazione da ciascun giurato viene assegnato da un minimo di 1 punto a un massimo di 5 punti.

Risulta vincitrice l’idea che ottiene il maggior numero di punti dalla giuria nel suo complesso.

Sono assegnati 5 punti extra ai team misti formati tra studenti di più scuole.

8. La Giuria

Nella Giornata delle Idee di Impresa viene costituita una giuria selezionata dall’organizzatore del progetto tra professionisti e imprenditori del territorio di riferimento.

La giuria è composta da un minimo di 3 membri a un massimo di 5 membri e viene presentata prima dell’inizio del contest durante lo svolgimento della Giornata delle Idee di Impresa.

Il giudizio di ogni singolo giudice e della giuria nel suo complesso è insindacabile.

9. Premi

All’idea giudicata migliore dalla giuria nel corso della Giornata delle Idee di Impresa è assegnato il Trofeo EYE Migliore Idea di Impresa per ogni territorio partecipante.

È istituito il Trofeo EYE Toscana assegnato al migliore team tra tutti i territori partecipanti al progetto nella regione. Hanno diritto a partecipare all’assegnazione del Trofeo toscano le idee vincitrici delle tappe territoriali locali. A queste si aggiungono a livello regionale 2 menzioni speciali assegnate dai mentor, 1 menzione speciale assegnata dagli AlumnEYE, giovani che fanno impresa e che hanno mosso i primi passi dal progetto EYE, e la menzione speciale regionale assegnata dal voto sulla pagina Instagram del progetto @eyeeuropa.

Al Trofeo EYE Toscana è associato un premio in denaro del valore di 1000 euro offerto dalla società benefit Coleliwork.

È possibile inoltre, in accordo con i partner di progetto ed eventuali sponsor, istituire dei Trofei EYE speciali e istituire dei premi aggiuntivi da associare ai singoli trofei.

È possibile associare ai Trofei EYE un premio in denaro fino a un massimo di 1000 euro, un premio offerto da aziende del territorio e una borsa di studio per partecipare a una attività formativa ed educativa del valore necessario allo svolgimento di tale attività.

Nell’edizione 2023/2024 i Trofei EYE speciali sono:

Trofeo EYE Prisma Prato

Trofeo EYE Confartigianato Imprese Prato con premio di 1000,00 euro

10. Utilizzo del materiale del contest

Gli elaborati inviati per il contest potranno essere utilizzati da Artes Lab per la realizzazione di attività di comunicazione e di promozione istituzionale del progetto, escludendo qualsiasi utilizzo commerciale.

11. Pubblicazione e comunicazione del contest

Il contest è promosso attraverso gli strumenti di comunicazione del sito e dei social di EYE in collaborazione con gli altri partner.

12. Trattamento dei dati e privacy 

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Generale sulla protezione dei dati (GDPR) informiamo che i dati personali forniti saranno utilizzati esclusivamente per le procedure organizzative del contest e non verranno conservati dall’Organizzazione, se non in relazione agli scopi per i quali sono stati obbligatoriamente richiesti e raccolti. Titolare del trattamento è Artes Lab APS, a cui rivolgersi direttamente per esercitare i diritti di cui agli articoli dal 15 al 22 del Regolamento n.2016/67.